Diete A Basso Contenuto Di Carboidrati E Chetogeniche – Ecco 10 Effetti Benefici Per La Salute Dimostrati

Le diete a basso contenuto di carboidrati sono state considerate controverse per decenni.

Sono state inizialmente demonizzate dagli operatori sanitari grasso-fobici e dai media.

La gente credeva che queste diete potessero aumentare il colesterolo e causare malattie cardiache a causa dell’elevato contenuto di grassi.

Tuttavia … i tempi stanno cambiando.

Dal 2002, più di 20 studi sono stati condotti sulle diete a basso contenuto di carboidrati.

In quasi ognuno di questi studi, le diete a basso contenuto di carboidrati superano le diete con cui vengono confrontate.

Non solo le diete a basso contenuto di carboidrati portano a una perdita maggiore di peso, ma portano, anche, ad importanti miglioramenti alla maggior parte dei fattori di rischio, tra cui … il colesterolo.

Ecco i 10 benefici dimostrati per la salute delle diete a basso contenuto di carboidrati e delle diete chetogeniche.

1. Le diete a basso contenuto di carboidrati uccidono il tuo appetito (in senso buono)

La fame è l’unico effetto collaterale peggiore delle diete.

È uno dei motivi principali per cui molte persone si sentono infelici ed alla fine rinunciano alle loro diete.

Una delle cose migliori di seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati è che porta ad una riduzione automatica dell’appetito.

Gli studi dimostrano costantemente che quando le persone tagliano i carboidrati e mangiano più proteine e grassi, finiscono per mangiare molto meno calorie.

Infatti, quando i ricercatori confrontano le diete a basso contenuto di carboidrati e a basso contenuto di grassi negli studi, devono limitare le calorie nei gruppi a basso contenuto di grassi per rendere i risultati comparabili.

Conclusioni: quando la gente taglia i carboidrati, il loro appetito tende a diminuire e spesso finiscono per mangiare molto meno calorie senza farlo apposta.

2. Le diete a basso contenuto di carboidrati portano ad una maggiore perdita di peso

Tagliare i carboidrati è uno dei modi più semplici e più efficaci per perdere peso.

Gli studi dimostrano che le persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati perdono più peso, più velocemente, rispetto alle persone che seguono una dieta a basso contenuto di grassi, anche se limitano attivamente le calorie.

Uno dei motivi è che le diete a basso contenuto di carboidrati tendono a sbarazzarsi dell’acqua in eccesso nel corpo. Abbassando i livelli di insulina, i reni iniziano a disperdere l’eccesso di sodio, il che porta ad una rapida perdita di peso nelle prime settimane.

Studi che confrontano le diete a basso contenuto di carboidrati e le diete a basso contenuto di grassi, dimostrano che il primo gruppo a volte perde 2 o 3 volte più peso, senza essere affamati.

Le diete a basso contenuto di carboidrati sembrano essere particolarmente efficaci per un massimo di 6 mesi, ma dopo il peso inizia a ricrescere perché la gente rinuncia alla dieta e inizia a mangiare le stesse cose di prima.

È molto più opportuno pensare alla dieta a basso contenuto di carboidrati come ad uno stile di vita, e NON come ad una dieta. L’unico modo per avere successo nel lungo termine è quello di attenersi alla dieta.

Tuttavia, alcune persone aggiungono carboidrati sani alla loro dieta dopo che hanno raggiunto il loro obiettivo di peso.

Conclusioni: quasi senza eccezioni, le diete a basso contenuto di carboidrati portano ad una perdita di peso maggiore rispetto alle diete a cui sono comparate, soprattutto nei primi 6 mesi.

3. La maggior parte della perdita di grasso viene dall’addome

Non tutto il grasso nel corpo è uguale.

Dove il grasso viene immagazzinato determina il modo in cui influenzerà la nostra salute ed il rischio di contrarre malattie.

Ancora più importante, abbiamo il grasso sottocutaneo (sotto la pelle) e poi abbiamo il grasso viscerale (nell’addome).

Il grasso viscerale è grasso che tende a restare intorno agli organi.

Avere un sacco di grasso in quella zona può portare ad infiammazione, alla resistenza all’insulina e può portare ad una disfunzione metabolica che oggi è così comune nei paesi occidentali.

Le diete a basso contenuto di carboidrati sono molto efficaci nel ridurre il dannoso grasso addominale.

Come effetto non hanno solo una perdita maggiore di grasso delle diete a basso contenuto di grassi, ma una percentuale maggiore di quel grasso viene dalla zona addominale.

Nel corso del tempo, questo dovrebbe portare ad una drastica riduzione del rischio di malattie cardiache e del diabete di tipo 2.

Conclusioni: Una grande percentuale di grasso perso con le diete a basso contenuto di carboidrati tende a essere il grasso nocivo nella zona addominale che è noto per causare seri problemi metabolici.

4. I trigliceridi tendono a diminuire

I trigliceridi sono molecole di grasso.

È ben noto che la mancanza di trigliceridi e quanti ne abbiamo nel sangue dopo un digiuno, sono un forte fattore di rischio per le malattie cardiache.

Forse all’opposto, intuitivamente, il fattore principale dell’aumento dei trigliceridi è il consumo di carboidrati, in particolare del semplice fruttosio.

Quando le persone tagliano i carboidrati, tendono ad avere una drastica riduzione dei trigliceridi ematici, al contrario delle diete a basso contenuto di grassi, che, in molti casi, possono causarne addirittura l’innalzamento.

Conclusioni: Le diete a basso contenuto di carboidrati sono molto efficaci nel ridurre i trigliceridi, che sono molecole di grasso nel sangue e un noto fattore di rischio per le malattie cardiache.

5. Aumento dei livelli di colesterolo HDL (“buono”)

Le lipoproteine ad alta densità (HDL) sono spesso chiamate il colesterolo “buono”.

In realtà è sbagliato chiamarle “colesterolo”, in quanto tutte le molecole di colesterolo sono uguali.

Le sigle HDL e LDL si riferiscono alle lipoproteine che trasportano il colesterolo nel sangue.

Le LDL trasportano il colesterolo dal fegato al resto del corpo, le HDL trasportano il colesterolo dal corpo al fegato, dove può essere riutilizzato od eliminato.

È ben noto che più elevati sono i livelli di HDL, minore è il rischio di malattie del cuore.

Uno dei modi migliori per aumentare i livelli di HDL è quello di mangiare grasso, e le diete a basso contenuto di carboidrati includono un sacco di grasso.

Pertanto, non è sorprendente vedere che i livelli di HDL aumentano gravemente con le diete a basso contenuto di carboidrati, mentre tendono ad aumentare moderatamente o addirittura a scendere con le diete a basso contenuto di grassi.

I trigliceridi: il tasso HDL è un altro fattore molto forte che predice il rischio di malattie cardiache. Più alto è, maggiore è il rischio di malattie cardiache.

Abbassare i trigliceridi ed aumentare i livelli di HDL, nelle diete a basso contenuto di carboidrati, porta ad un notevole miglioramento di questo fattore.

Conclusioni: Le diete a basso contenuto di carboidrati tendono ad essere ricche di grassi, il che porta ad un impressionante aumento dei livelli ematici di HDL, spesso definito come il colesterolo “buono”.

6. Ridotti livelli di zucchero nel sangue e livelli di insulina, con un notevole miglioramento nel diabete di tipo 2

Quando mangiamo carboidrati, questi vengono scomposti in zuccheri semplici (soprattutto glucosio) nel tratto digestivo.

Da lì, entrano nel flusso sanguigno ed alzano i livelli di zucchero nel sangue.

Visto che elevati livelli di zucchero nel sangue sono tossici, il corpo risponde con un ormone chiamato insulina, che dice alle cellule di recuperare il glucosio e di iniziare a bruciarlo o a conservarlo.

Per le persone sane, la risposta insulinica breve tende a minimizzare il “picco” di glicemia al fine di evitare che ci danneggi.

Tuttavia, molte, molte persone hanno grossi problemi con questo sistema. Hanno quella che viene chiamata resistenza all’insulina, che significa che le cellule non “vedono” l’insulina e quindi è difficile per il corpo portare la glicemia alle cellule.

Questo può portare ad una malattia chiamata diabete di tipo 2, quando il corpo non riesce a secernere abbastanza insulina per abbassare la glicemia dopo i pasti. Questa malattia è molto comune oggi ed affligge circa 300 milioni di persone in tutto il mondo.

Vi è in realtà una soluzione molto semplice a questo problema: Tagliando i carboidrati, non hai la necessità di tutta quella insulina. Sia gli zuccheri nel sangue che l’insulina vanno fino in fondo.

Secondo il dottor Eric Westman, che ha trattato molti diabetici utilizzando un approccio a basso consumo di carboidrati, bisogna ridurre la loro dose di insulina del 50% il primo giorno.

In uno studio su diabetici di tipo 2, il 95,2% era riuscito a ridurre o eliminare i loro farmaci ipoglicemizzanti entro 6 mesi.

Se stai, attualmente, usando farmaci che abbassano lo zucchero nel sangue, allora parla con il tuo medico prima di apportare modifiche alla tua assunzione di carboidrati, perché il tuo dosaggio potrebbe avere bisogno di un aggiustamento al fine di prevenire l’ipoglicemia.

Conclusioni: Il modo migliore per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e di insulina è quello di ridurre il consumo di carboidrati. Questo è anche un modo molto efficace per il trattamento e forse anche per invertire il diabete di tipo 2.

7. La pressione del sangue tende a scendere

Avere un’elevata pressione sanguigna (ipertensione) è un importante fattore di rischio per molte malattie.

Questo include le malattie cardiache, ictus, insufficienza renale e molti altri disturbi.

Le diete a basso contenuto di carboidrati sono un modo efficace per ridurre la pressione sanguigna, quindi portare ad una riduzione del rischio di queste malattie e aiutarti a vivere più a lungo.

Conclusioni: Gli studi dimostrano che la riduzione di carboidrati porta ad una significativa riduzione della pressione sanguigna, che dovrebbe portare a una riduzione del rischio di molte malattie comuni.

8. Le diete a basso contenuto di carboidrati sono il trattamento più efficace conosciuto contro la sindrome metabolica

La sindrome metabolica è una condizione medica che è altamente associata al rischio di diabete ed alle malattie cardiache.

In realtà è un insieme di sintomi:

  • Obesità addominale
  • Pressione del sangue elevata
  • Elevati livelli di zucchero nel sangue a digiuno
  • Trigliceridi alti
  • Livelli bassi di colesterolo HDL

La buona notizia è che tutti e cinque i sintomi migliorano notevolmente con una dieta a basso contenuto di carboidrati.

Purtroppo, il governo e le principali organizzazioni sanitarie raccomandano ancora una dieta a basso contenuto di grassi per questo scopo, il che è praticamente inutile perché non fa nulla per affrontare il problema metabolico.

Conclusioni: Le diete a basso contenuto di carboidrati, effettivamente, invertono tutti e 5 i sintomi principali della sindrome metabolica, una condizione grave che predispone le persone a malattie cardiache ed al diabete di tipo 2.

9. Le diete a basso contenuto di carboidrati migliorano lo schema del colesterolo LDL

Le lipoproteine a bassa densità (LDL) sono spesso indicate come colesterolo “cattivo” (di nuovo, in realtà è solo una proteina).

È noto che le persone che hanno alti livelli di LDL sono molto più a rischio di avere attacchi di cuore.

Tuttavia, ciò che gli scienziati hanno ormai imparato è che è il tipo di lipoproteina che importa. Non tutte sono uguali infatti.

A questo proposito, la dimensione delle particelle è importante.

Le persone che hanno per lo più piccole particelle di lipoproteine hanno un alto rischio di malattie cardiache, mentre le persone che hanno per lo più particelle più grandi hanno un rischio minore.

Si è scoperto che le diete a basso contenuto di carboidrati in realtà trasformano le particelle delle lipoproteine da piccole a grandi, riducendone il numero che galleggia nel flusso sanguigno.

Conclusioni: Quando si segue una dieta a basso contenuto di carboidrati, le particelle di lipoproteine cambiano da piccole (male) a grandi (meglio). Tagliando i carboidrati si può anche ridurre il numero di particelle di lipoproteine che galleggiano nel sangue.

10. Le diete a basso contenuto di carboidrati sono terapeutiche per diverse malattie cerebrali

Si è spesso affermato che il glucosio è necessario per il cervello, ed è vero.

Una parte del cervello può bruciare solo il glucosio. Ecco perché il fegato produce il glucosio dalle proteine, se non mangiamo carboidrati.

Ma una gran parte del cervello può anche bruciare chetoni, che si formano durante il digiuno o quando si assumono pochi carboidrati.

Questo è il meccanismo nascosto dietro la dieta chetogenica, che è stata utilizzata per decenni per trattare l’epilessia nei bambini che non rispondono al trattamento farmacologico.

In molti casi, questa dieta può curare i bambini affetti da epilessia. In uno studio, più della metà dei bambini che hanno seguito una dieta chetogenica hanno avuto una riduzione superiore al 50% delle crisi. Il 16% dei bambini si è liberato dalle crisi.

Le diete a basso contenuto di carboidrati / chetogeniche sono ora in fase di studio per altri disturbi cerebrali, tra cui il morbo di Alzheimer ed il morbo di Parkinson.

Conclusioni

Ancora troppo poche le cose stabilite nella scienza della nutrizione come gli immensi benefici per la salute delle diete a basso contenuto di carboidrati e delle diete chetogeniche.