Il nostro allenamento in palestra, essendo esseri umani, purtroppo, qualche volta lo lasciamo andare.

Oggi sto per offrirti 17 modi per farti ritornare in carreggiata e rimanere costante con la tua routine d’allenamento in questo nuovo anno.

Ritornare ad allenarsi in palestra dopo un lungo periodo di pausa è solamente una questione di volontà. Ma una volta che alzerai il posteriore dalla sedia, avrai immediatamente un vantaggio: la tua memoria muscolare.

Ti ci vorrà meno tempo per ritornare in forma rispetto ad una persona che ha iniziato da poco. Ci vorrà poco per ricordare il modo in cui decidi di allenarti. Per ritrovare il tuo assestamento ti bastano poche settimane, non mesi.

Di seguito troverai una lista di 17 suggerimenti essenziali creati apposta per persone come te che stanno pensando di ricominciare ad allenarsi, sia che hai da poco rinnovato la tua tessera in palestra sia che ti alleni da casa.

La professionalità sia fisica che psicologica della mia trentennale esperienza a proposito di allenamenti e alimentazione, mi ha portato alla creazione di questa lista la quale ti permetterà di aiutarti a metterti di nuovo in pista e a farti ricominciare regolarmente l’allenamento in palestra in un batter d’occhio.

1. Adatta la tua mente e rispetta il tuo corpo

Spesso, la parte più difficile è ricominciare. Siamo tutti umani, e tutti incontriamo ostacoli lungo il cammino.

La cosa importante è essere gentile con te stesso. Ammetti di essere “uscito dai binari” dell’allenamento, torna in uno stato mentale positivo, e ricomincia. Non colpevolizzarti per esserti fermato; rialzati, scrollati la polvere di dosso, e comincia di nuovo il tuo programma!

Quando lo fai, mantieni le tue aspettative realistiche. Se non sei stato costante con la dieta e l’allenamento, non aspettarti di ricominciare al 110 percento. Stabilisci obiettivi realistici incrementando gradualmente frequenza e intensità.

Vacci pesante e potresti trovarti di nuovo fuori dalla palestra, questa volta per un infortunio.

Adatta Mente E Corpo

2. Stabilisci obiettivi realistici con ricompense concrete

Quando imposti la tua mente per tornare alla tua routine di esercizi, stabilisci anche nuovi obiettivi.

Datti degli obiettivi a breve, medio e lungo termine per mantenere la tua motivazione. Assicurati solo di mantenere i tuoi obiettivi raggiungibili. Altrimenti, diventerai frustrato e avrai la tentazione di mollare di nuovo.

Se stai davvero lottando per attenerti alla tua routine, prova a ricompensarti quando raggiungi un obiettivo; più grande è l’obiettivo, più grande sarà il premio. Certe volte, quando attraverso un periodo nero, riacquisto la motivazione semplicemente concedendomi un caffè mentre vado in palestra.

Provaci, e mantieni queste ricompense salutari. Se raggiungi un obiettivo nel tuo programma di perdita di peso, non concederti il lusso di un pezzo di torta.

3. Allenamento in palestra intelligente, nutrizione intelligente

Spesso, quando sgarri con l’allenamento, sgarri anche con il tuo piano nutrizionale. Il bello di attenerti al tuo programma è che più ti senti meglio con l’esercizio, e più vuoi mangiare bene, e viceversa.

Una parte fondamentale nel rimanere in carreggiata dal punto di vista nutrizionale è prenderti il tempo di preparare i tuoi pasti in anticipo. Quando ti prendi il tempo di preparare il cibo per la settimana, sarai meno incline a saltare l’allenamento, magari solo per il tempo che hai speso a preparare i tuoi pasti. Se i tuoi pasti sono già pronti, sarà molto più facile trovare del tempo per la palestra.

Allenamento In Palestra E Nutrizione Intelligente

4. Non esistono domande stupide

Quando le persone tornano in palestra, tendono ad affidarsi a se stesse invece di mettersi in comunicazione con tutte le persone esperte che le circondano.

Le persone che ammiri in palestra sono diventate così grazie ad ore ed ore di allenamento, duro lavoro, educando se stessi e facendo domande. La loro conoscenza può essere di inestimabile valore per i tuoi progressi. Chiedi loro consigli!

POSIZIONE RELATIVA SU QUESTO POST >>> 33%

5. Compra nuovi vestiti da allenamento per la palestra

Abbigliamento Per Palestra 01Potrebbe sembrare banale, ma uno dei modi migliori per riacquistare la motivazione è semplicemente comprare qualche nuovo capo di abbigliamento sportivo. Quando indossi qualcosa di nuovo e “figo”, vuoi allenarti, e questo rende più facile tornare in palestra.

Scegli indumenti confortevoli e che ti facciano stare bene con te stesso. Un’immagine positiva di sé stessi può essere un magnifico incentivo.

6. Concediti sonno a sufficienza

Sonno Per Allenamento

Ammettiamolo. Quando sei sempre stanco, è parecchio più difficile andare in palestra regolarmente, che sia al mattino o dopo il lavoro, o andarci comunque.

La carenza di sonno può indebolire le tue motivazioni per allenarti, ma è solo uno dei molti problemi che può causare o accentuare. Per esempio, può incrementare di fatto i segnali di fame emessi dal tuo cervello, spingendoti a ingurgitare più calorie nel corso della giornata successiva.

7. Fai di più con meno

Una ragione per cui molte persone smettono di andare in palestra ad allenarsi è la mancanza di tempo. Puoi porvi rimedio imparando come allenarti in maniera più efficiente. I full-body workout (allenamento di tutto il corpo) e i programmi ad alta intensità possono ridurre considerevolmente il tuo tempo in palestra.

Se ti alleni correttamente e senza esercizi non necessari, puoi facilmente entrare e uscire dalla palestra in 30 minuti o meno. Allenati bene, e avrai bisogno solo di 2 o 3 sessioni di sollevamento pesi full-body e 1 o 2 sessioni cardio.

8. Impara dai migliori

Che tu abbia trascorso 10 anni o 10 minuti in una palestra, puoi sempre imparare nuove cose. Molti atleti top hanno libri, articoli, blog e podcasts pieni di dettagli su come mangiano, come si allenano, e sulla loro filosofia di fitness.

Ci sono molti siti con moltissimi articoli di questo genere redatti da esperti ed atleti, e sono gratuiti. Uno che mi sento di consigliarti è Stunning Body – Come Costruirsi Un Fisico Mozzafiato.

Oppure puoi dare un’occhiata anche alla sezione fitness del mio sito personale.

Più ne sai, più i tuoi allenamenti e i tuoi pasti diventeranno intelligenti, e più ne capirai degli intricati processi che il tuo corpo attua per aiutarti a raggiungere e mantenere la tua forma ideale.

Ricorda solo che non tutto quello che leggi o vedi sarà applicabile a te, e scegli insegnanti che abbiano la tua stessa corporatura.

Per esempio, io sono alto 185cm, è inutile che chieda consigli ad un campione di 170cm, sebbene abbia vinto tante gare. Le sue tecniche di allenamento e nutrizione non funzioneranno per me allo stesso modo.

Leader europeo 728x90

9. Fatti, non parole

Se davvero vuoi tornare in forma, a volte una piccola motivazione extra è quello che ti serve. Trova qualcosa che attragga la tua attenzione, e vai! Potrebbe essere un concorso di fitness, una maratona di 10 chilometri, una corsa nel fango o un corso di sopravvivenza, qualsiasi cosa ti attiri.

Quando ci hai messo i tuoi soldi e hai un appuntamento segnato sul calendario, questo può motivarti a raggiungere la tua forma ideale.

10. Scrivi tutto

Se qualcuno ti chiedesse quali esercizi hai fatto tre giorni fa, o quante ripetizioni hai fatto, o cosa hai mangiato, saresti in grado di rispondere accuratamente? Se non scrivi i dettagli del tuo allenamento e della tua dieta, come puoi sapere quali cambiamenti fare andando avanti?

Tieni traccia di tutto. Annota le calorie che consumi; le macro, l’orario dei tuoi pasti, e i cibi che hai mangiato. Annota gli integratori: quali prodotti usi, a quali dosaggi, e quando li prendi. Tieni nota dei pesi che sollevi, le serie e le ripetizioni, i tuoi tempi di recupero, e gli esercizi che completi. Insomma devi tenere un diario di allenamento.

L’unico modo per progredire è sapere dov’eri prima.

POSIZIONE RELATIVA SU QUESTO POST >>> 66%

11. Punta all’equilibrio dell’intero corpo

Un grande errore molto comune per gli atleti che tornano in palestra è fare il loro esercizio preferito, o continuare ad allenare i loro gruppi muscolari migliori.

Alcuni allenano i pettorali 3 o 4 volte a settimana, magari perché pensano che i pettorali siano un indicatore della loro forza. Non farlo mai. Un programma di allenamento equilibrato costruisce un fisico equilibrato, aiuta a prevenire infortuni, e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi complessivi.

12. Condividi i tuoi allenamenti che fai in palestra sui social network

A quanto pare, al giorno d’oggi tutti usano i social media per imparare e condividere gli allenamenti.

Postare su Facebook, Snapchat, Instagram e Twitter fa sapere agli altri che l’allenamento è una priorità per te. Una volta che hai iniziato a postare regolarmente, potresti essere sorpreso dalla quantità di sostegno che riceverai.

I social media sono anche un ottimo modo per seguire i tuoi atleti preferiti. Anche se potresti non essere in grado di comunicare direttamente con loro, puoi imparare da come loro si allenano in palestra giorno dopo giorno, a volte anche momento per momento.

Fitness Academy - Banner 01

13. Evita allenamenti noiosi

Non c’è niente che possa spegnere la voglia di andare in palestra ad allenarsi quanto il ripetere continuamente la stessa routine.

Se il tuo allenamento ti annoia, è il momento di rimescolare le cose.

Spesso gli allenamenti migliori sono quelli fatti al di fuori dalla palestra. Se sei stufo di guardare fuori dalla finestra mentre sei alla cardio machine, forse è il momento di investire in una bicicletta e reclutare un amico che ti accompagni sui sentieri. Non rimanere bloccato nella stessa vecchia routine.

14. Stabilisci obiettivi, ma sii flessibile

Proprio come con i tuoi nuovi allenamenti, hai bisogno di creare un piano nutrizionale che non ti faccia sentire obbligato a mangiare gli stessi vecchi e noiosi cibi.

Non iniziare costringendoti a una dieta che imponga ogni singola cosa che mangi. Imposta un buon obiettivo per le calorie e i macro, ma datti ampia flessibilità in termini di cosa mettere nel piatto.

15. In palestra, trovati un compagno di allenamenti

Allenarsi da soli in palestra può essere noioso. Inoltre, un compagno di allenamento ti aiuta a mantenerti responsabile. Il senso di colpa che potresti provare nel lasciare da solo il tuo compagno non andando all’allenamento può essere una motivazione in più.

Per trarre il massimo beneficio da un compagno, cerca qualcuno che sia più o meno allo stesso tuo livello di forma, sia disponibile per gli allenamenti alla tua ora preferita, e condivida lo stesso approccio all’allenamento. Se ti piace lavorare sodo senza parlare tra le serie, non fare squadra con qualcuno che ama parlare.

16. Usa gli integratori per dare quel tocco in più

Banner gennaio 2017 Image Banner 300 x 250Aiuta te stesso, metti a punto una più costante routine di allenamento e nutrizione sviluppando una costante routine con gli integratori.

Prendere costantemente i tuoi integratori può aiutarti a entrare nell’attitudine mentale del fitness. Armonizzando il tuo allenamento e la tua dieta con i tuoi integratori potrai ottenere il massimo dai tuoi esercizi.

E per i momenti in cui sei a corto di energia e vorresti evitare la palestra come si evita la peste, molti prodotti pre-allenamento possono darti la spinta necessaria per attenerti al tuo programma.

17. Considera il recupero come parte del tuo programma di fitness

Se chiedi alle persone quando costruiscono i loro muscoli, se in palestra o a casa, la maggioranza dirà che accade in palestra. La realtà è che quando ti alleni, stai abbattendo i muscoli. È quando riposi che costruisci i muscoli. Ecco spiegata la ragione per cui i buoni programmi includono sempre giorni di riposo.

E non pensare di dover limitare il tuo riposo alla tua nottata di sonno. Se puoi, prova ad inserire un pisolino occasionale durante il giorno. 10 o 15 minuti possono ravvivarti e riempirti nuovamente di energie e attenzione.

Conclusioni

Iniziamo tutti un nuovo anno con una marea di promesse a noi stessi, alcune delle quali rimarranno inevitabilmente disattese. Si tratta di accettare il fatto che non siamo perfetti, dobbiamo imparare dai nostri errori, e ricominciare. Quindi cosa stai aspettando? Torna in palestra ad allenarti!

POSIZIONE RELATIVA SU QUESTO POST >>> 100%

Protected by Copyscape

Web Hosting

FITNESSDOMINATION.IT

is hosted on SITEGROUND

Siteground permette al sito fitnessdomination.it di caricarsi in meno di un secondo portandolo, di fatto, in vetta alla classifica per quanto riguarda le performance, essendo più veloce del 82% di tutti i siti testati del mondo. Se cerchi prestazioni e affidabilità al Top vai su Siteground